NAVIGARE IN MARE - Le rotte
La costa italiana
La costa italiana, bassa e uniforme, non offre ridossi naturali e zone di ancoraggio protette in mare. Per contro tutte le lagune costiere (Caleri, Venezia, Marano) e molte foci di fiumi (vari bracci del Po, Adige, Brenta, Sile, Piave, Livenza e Tagliamento) sono navigabili e possono offrire riparo, purchè la profondità sia sufficiente per la specifica imbarcazione, tenuto conto anche della fase di marea. Quanto detto, unitamente all'abbondanza di porti presenti, consente una navigazione costiera agevole anche con naviglio di piccole dimensioni.
Si riportano le principali tratte costiere che raccordano le mete principali. Le rotte descritte hanno valore indicativo e, nel caso, devono essere rideterminate con le regole usuali. Le distanze riportate sono quelle "marine" fra i way-point di ingresso ai porti. Spesso però gli ormeggi sono in zone fluviali e lagunari abbastanza interne alla linea di costa per cui bisognerà considerare queste distanze aggiuntive per prevedere correttamente tempi e consumi.
- P.to Garibaldi - P.to Barricata 43° 13,5 mg.
- P.to Barricata - p.ta Maestra - P.to Levante/Albarella 32° 13,5mg.
+ 305° 11mg.
- P.to Levante/Albarella - Chioggia 348° 9,5mg.
- Chioggia - Venezia Lido 26° 13,5 mg.
- Venezia Lido - P.to Piave Vecchia / Iesolo 60° 7,5 mg.
- P.to Piave Vecchia / Iesolo - Cortellazzo 65° 6,5 mg.
- Cortellazzo - Caorle/P.to Margherita 58° 7,2 mg.
- Caorle/P.to Margherita - p.ta Tagliamento - Lignano 73° 10,5 mg. + 40° 4,5 mg.
- Lignano - Grado 94° 8,5 mg.
La costa slovena
La costa settentrionale dell'Istria è in territorio sloveno. E' una costa prevalentemente alta e rocciosa, di buon impatto paesaggistico. Vi sono tre marina, il porto cittadino di Pirano ed alcune strutture minori. Non vi sono particolari difficoltà nella navigazione costiera che si svolge in ambiente gradevole ed offre varie possibilità di ancoraggio temporaneo, talvolta ridossato.
La costa croata dell'Istria
E' la costa occidentale dell'Istria. Ha caratteristiche morfologiche affini a quella slovena ed offre numerosi marina di buona qualità nonche' numerose zone adatte all'ancoraggio sia "balneare" che notturno, talvolta, secondo i venti attesi, anche ben ridossato. Tutta la costa è bella, gradevole e fruibile.
La navigazione costiera richiede però grande attenzione agli ostacoli naturali (secche, scogli affioranti e bassi fondali) presenti in gran numero, anche in posizioni insospettabili e distanti dalla costa. Si vedano in proposito le indicazioni al successivo capitolo "Pericoli". Le più rilevanti sono il canale di Leme (Limski canal - interdetto alla navigazione) e l'arcipelago delle isole Brioni (parte interdetto e parte regolamentato).
Le traversate
Disponendo di imbarcazioni idonee si possono programmare con relativa facilità anche traversate da costa a costa, lunghe mediamente 50-60mg dal basso Veneto all'Istria e 25-35 dal Veneto orientale all'Istria nord occidentale. Le rotte riportate hanno valore indicativo e possono aiutare la stesura di un programma di massima. Naturalmente ogni navigazione dovrà poi essere pianificata con le regole usuali. Le distanze riportate sono quelle "marine" fra i way-point di ingresso ai porti, cui andranno aggiunte eventuali tratte portuali fluviali e lagunari per prevedere correttamente tempi e consumi.
- P.to Levante - Rovinj (Rovigno) 89° 54 mg
- Chioggia - Porec (Parenzo) 90° 54 mg
- Chioggia - Rovinj (Rovigno) 99° 57 mg.
- Venezia Lido - Umag (Umago) 89° 46,5 mg
- Venezia Lido - Porec (Parenzo) 103 ° 52 mg.
- Jesolo - Umag 86° 41 mg.
- Caorle - Piran (Pirano) 97° 29 mg.
- Caorle - Umag 108° 28,5 mg.
- Caorle - Novigrad (Cittanova) 119° 33 mg.
- Lignano - Piran 112° 20,5 mg.
- Lignano - Umag 127° 21 mg.
- Grado - Piran 138° 12,5 mg.
Come si può notare, partendo dal Friuli, è possibile raggiungere l'Istria anche con imbarcazioni con navigazione limitata entro 12mg. dalla costa, al limite anche entro le 6mg..