FARE UNA CROCIERA - La Croazia: la costa e le isole della Dalmazia centrale
Dal punto di vista del velista è forse l'area più interessante del Mediterraneo in quanto la straordinaria densità di isole consente di navigare in acque relativamente ristrette con scenari continuamente mutevoli e sorprendenti. La climatologia e la ventilazione sono ideali e gli specchi acquei circoscritti presentano un rapporto vento/onda ottimale per la navigazione.
Le possibili tappe sono innumerevoli, quindi daremo solo qualche spunto. Si può suddividere l'area in due ambiti secondo la distanza dalla costa: la terraferma e le isole interne (Pasman, Murter, etc.) più abitate, infrastrutturate ed attrezzate ma meno fascinose e tutta la striscia delle isole esterne (Premuda, Ist, Dugi Otok, Kornati etc.) più selvagge e spartane ma di imperdibile bellezza.
In quest'ultima fascia i porti turistici per una possibile sosta sono pochi: dopo Lussino Veli Rat (estremità nord di Dugi Otok), Veli Iz (isola di Iz, località davvero bella), Sali (costa orientale di Dugi Otok, zona sud), Zut alle spalle delle Incoronate e Piskera, nel cuore delle Incoronate stesse. Anche a Ist vi è un piccolo marina in una bellissima collocazione, ma è difficile trovarvi posto.
Altre località dispongono di porticcioli locali, moli o zone di fonda, che permettono in molti casi di sostare anche la notte. Fra queste, meritevoli di una visita: Ist, Molat, Silba e Olib, isole con piccoli e autentici borghi isolani, Premuda spartana e autentica, Zapuntel (isola di Molat), Rava ed alcune località sulla costa interna di Dugi Otok
Le baie disabitate sono ovunque e praticamente illimitate. Basta considerare, secondo il meteo del giorno, da quale direzione si cerca riparo. Molte sono anche attrezzate con gavitelli. Non perdete Pantera a nord di Dugi Otok e Telascica a sud. E naturalmente tutte quelle permesse alle Incoronate, dove dovrete munirvi di un ticket di accesso al parco (abbastanza costoso se acquistato sul posto - meno se acquistato on-line) che indicherà anche le regole di comportamento. In linea di principio non sono concessi sosta e ancoraggio fuori dalle zone previste, che comunque sono molte e bellissime. Dedicate due - tre giorni al parco delle Incoronate: non ve ne pentirete!