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PERICOLI:

--- TRAFFICO:

Forse il pericolo maggiore è costituito dal traffico che localmente può essere intenso e che costituisce una situazione nuova per molti naviganti abituati a muoversi in spazi più ampi. A parte questo, se si rispettano le normative e si dispone di buone carte non vi sono pericoli particolarmente insidiosi.

--- FONDALI:

i fondali lagunari, al di fuori dei canali escavati, sono minimi e variabili e non permetterebbero la navigazione, peraltro consentita con limitazioni. I canali, la cui profondità è indicata dalle carte, sono generalmente sicuri, a condizione che non si abbiano incertezze sulla loro determinazione. Occorre quindi un continuo riscontro con la cartografia, facilitato dalla segnaletica e dalla numerazione delle bricole di molti percorsi.

--- OSTACOLI:

rimanendo all'interno dei canali navigabili, non si dovrebbero incontrare ostacoli particolari. La difficoltà consiste solo nel riconoscere e prestare attenzione alla segnaletica. Incrociando altri natanti, nei canali lagunari si tiene la dritta.

--- MAREE:

sono ampie, con escursioni anche superiori al metro e generano correnti che nelle bocche di porto e in alcuni canali sono rilevanti. Delle maree è necessario tener conto:
- negli ormeggi, prevedendo il comportamento di cavi e parabordo al variare del livello;
- nella navigazione, valutando opportunamente la profondità disponibile;
- nella determinazione della velocità, che puo' esserne notevolmente influenzata;
- negli ancoraggi (vedi).

La componente astronomica della marea è prevedibile con precisione ed ampio anticipo. Sono disponibili previsioni accurate per la zona di Venezia sul sito:

Comune di Venezia - Previsione maree

dove è anche possibile scaricare i grafici mensili di marea astronomica per l'intero anno. Questi valori possono essere influenzati dalla situazione metereologica, nel senso che il livello medio aumenta con scirocco e bassa pressione e diminuisce nella situazione opposta.

--- VENTI:

valgono grosso modo le considerazioni fatte per la navigazione in mare:
-I venti del 1° quadrante (Bora) raggiungono intensità rilevanti (20-35kn) con frequenze relativamente elevate (30-50gg/anno) e possono iniziare in modo improvviso.
-I venti del 2° quadrante (scirocco) sono meno violenti e prevalemtemente confinati al periodo invernale; però l'ampio fetch può causare mareggiate alle bocche di porto.
-I venti del 3° e 4° quadrante non sono caratteristici della zona e non raggiungono mai intensità tali da ostacolare la navigazione.
-La zona è soggetta a temporali, che nel periodo estivo sono frequenti e talvolta molto violenti e pericolosi.
-In generale le limitate dimensioni dello specchio acqueo lagunare non permettono alle onde di raggiungere dimensioni importanti.

--- NEBBIA:

l'estate ne è quasi esente ma nelle stagioni intermedie e in inverno il fenomeno è frequente e importante. In linea generale la navigazione lagunare con nebbia è vietata, ma se si viene sorpresi vi sono norme precise da seguire fra le quali ormeggiarsi provvisoriamente alle bricole (cosa normalmente non consentita). Chi naviga abitualmente in zona, dovrebbe considerare l'acquisto del radar, prezioso anche di notte.


- Note generali - Gli accessi - Navigazione in laguna - Porti e approdi - Pericoli - Norme e regolamenti - Cartografia -


















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