LA CARTA NAUTICA DIGITALE della costa del Veneto
La raccolta di carte nautiche costiere qui presentate è il risultato di una rielaborazione della serie di carte realizzate dalla Provincia di Venezia (ora Città Metropolitana), con l'APT ed altri soggetti, originalmente destinate alla stampa di 3 fogli cartacei 1:50000.
Si tratta di una cartografia sviluppata per un utilizzo turistico, che non ha i requisiti per essere considerata una carta per la navigazione, non includendo il segnalamento marittimo nè le batimetriche. Riveste comunque un notevole interesse, in particolare per la navigazione interna nelle lagune e nelle varie vie d'acqua del Veneto, ambienti interessanti per i quali non esistono molte alternative riguardo agli strumenti cartografici.
Le versioni originali cartacee erano raccolte in un cofanetto intitolato "di Laguna in Laguna" che, al momento, sembra di difficile reperibilità.
Attualmente la raccolta è disponibile gratuitamente in formato PDF sul sito della Agenzia di Sviluppo del Veneto Orientale ma non risulta facilmente fruibile in mobilità a meno che non si disponga della tecnologia per convertirla in un formato più adatto, essendo composta da PDF grafici di grandi dimensioni. Inoltre le carte non sono orientate con il nord in alto, non riportano il reticolo delle coordinate e non includono gli elementi di georeferenziazione.
La finalità della rielaborazione è stata appunto il superamento di questi fattori limitanti l'utilizzo dello strumento, ampliandone l'area di impiego e valorizzandone le qualità. L'oggetto della rielaborazione consiste:
- nella georeferenziazione;
- nell'orientamento con nord in alto;
- nella trasformazione in immagini raster standard e nel loro dimensionamento;
- nella conversione in diversi formati per renderle utilizzabili su diverse piattaforme.
La carta è disponibile per il download in diversi formati che ne consentono l'impiego su numerose piattaforme:
- _ozi - okm: Formato raster georeferenziato utilizzato dal noto programma OziExplorer e compatibile con diversi altri applicativi nonchè facilmente convertibile in altri standard con idonei programmi. Include anche i dati di georeferenziazione secondo lo standard proprietario del programma OkMap (.okm). Contiene anche un file bitmap standard (TIFF) utilizzabile praticamente su qualsiasi piattaforma;
- _orx: Formato raster georeferenziato con codifica destinata al noto programma OruxMaps, disponibile gratuitamente per la piattaforma Android;.
AREA DOWNLOAD
Per ogni approfondimento tecnico si rimanda alla documentazione scaricabile che contiene le note utili all'utilizzo dei files
NOTE IMPORTANTI:
La proprietà ed i diritti della cartografia rimangono in capo all'Ente che li ha prodotti e resi disponibili gratuitamente. La rielaborazione è offerta liberamente da Venezia Sailing ai propri visitatori limitatamente all'uso personale
La cartografia elettronica disponibile gratuitamente (per uso personale) su questo sito non ha valore ufficiale per la navigazione. Essa è stata sviluppata in ambiente amatoriale secondo il modello "open source", senza finalità di lucro e non vi è alcuna garanzia di completezza né di esattezza e deve pertanto essere utilizzata solo a fini di studio o di ausilio ad altri strumenti di orientamento e navigazione
Il minitonner Rivetto
Una barca ormai d'altri tempi, ancora bellissima e vincente. Solo per veri amatori...