Leone di Venezia

Venezia Sailing Navigare a Venezia
- Navigare e sognare nell'alto Adriatico e nella Laguna di Venezia -
- Venezia - Chioggia - Delta del Po - Caorle - Lignano - Grado - Istria - Dalmazia -

Home <<
Navigare in mare
Navigare in laguna
Fare una crociera
Noleggiare una barca
Attività subacquee
Cartografie
Racconti di mare
Chi siamo - Contatti


LE NUOVE PAGINE PER ORGANIZZARE LA VOSTRA CROCIERA - VACANZA IN BARCA

Fare una crociera:


Sito ottimizzato per risoluzione 1024x768.
NAVIGAZIONE IN LAGUNA:


All'interno della laguna si può navigare abbastanza agevolmente verso tutte le destinazioni abitate seguendo i canali segnalati, su uno o entrambi i lati, da bricole, talvolta numerate. Ricordarsi di osservare le diverse normative vigenti per le quali si rimanda al capitolo che segue.

E' importante comprendere che i canali lagunari sono cosa diversa da una via navigabile ben connotata: sono piuttosto una vena dove la profondità e' maggiore di quella della circostante piattaforma lagunare, generalmente attestata fra i 10 e 100cm. Essi non sono caratterizzati da particolari evidenze in superficie se non dal relativo segnalamento, dove esistente. I canali sono il frutto naturale del flusso e riflusso delle correnti di marea, hanno un andamento spesso serpentiforme, talvolta mutevole, anche se alcuni sono escavati artificialmente allo scopo di renderli più profondi o di crearne di nuovi.

Attraverso i canali lagunari e' quindi possibile la navigazione, localmente anche con pescaggi elevati, a condizione che sia possibile determinare il canale stesso e la sua profondità. Tutti i principali canali sono segnalati da pali o gruppi di pali (bricole) su uno o entrambi i lati, posti in genere a 50mt. uno dall'altro.

Quando il canale è segnalato solo su un lato è importante essere certi nella determinazione del lato navigabile. Cio' e possibile:
- per raffronto con la carta nautica;
- osservando i contrassegni verde (da lasciare a destra) o rosso (da lasciare a sinistra) posti sul primo palo del canale;
- osservando il lato di esposizione dei catarifrangenti e/o della numerazione progressiva apposti sui pali: entrambi sono visibili dal lato navigabile.

La profondità del canale deve invece essere conosciuta in precedenza, attraverso la lettura delle carte, in quanto non è segnalata sul posto, tenendo conto del livello di marea e della sua naturale mutevolezza.


- Note generali - Gli accessi - Navigazione in laguna - Porti e approdi - Pericoli - Norme e regolamenti - Cartografia -


















la foto di skipper stefano
è con te per:

- preparare una vacanza in barca;
- organizzare una crociera con famiglia o amici;
- noleggiare una barca dove vuoi tu;
- migliorare le tue capacità marinare;
- ottenere il massimo dalla tua barca;
- seguirti in un piano di gestione della tua barca;
- scoprire posti da sogno: Venezia e la sua laguna, l\'Istria, il Quarnaro, le Incoronate...

LA BIBLIOTECA DI VENEZIA SAILING
Il nuovo libro degli Ormeggi e delle Manovre in Porto.

Libro ormeggi manovre Ormeggiare la barca dopo la giornata in mare non sara' piu' un incubo.

Tutta la tecnica e le astuzie di uno skipper esperto raccolte in questo manuale che approfondisce ogni aspetto teorico e pratico delle manovre.

Disponibile Stampato e E-Book,
con anteprima gratuita.


LA CARTA ELETTRONICA DELLA LAGUNA DI VENEZIA

Laguna di Venezia di Venezia Sailing Per gli amici di Venezia Sailing è ora disponibile al downloading gratutito una carta elettronica della laguna veneta.


IL MINITONNER RIVETTO

miniatura minitonner rivetto Una barca ormai d'altri tempi, ma ancora bellissima e vincente. Solo per veri appassionati...