I LUOGHI DA VEDERE...
Il delta del Po
Il delta del Po è una terra giovanissima formata dai depositi alluvionali del grande fiume e modellata dalle bonifiche e dalle opere idrauliche dell'uomo. Essa è la più grande zona umida d'Italia, caratterizzata da grandi estensioni di acque dolci e salmastre, lagune, valli da pesca, fiumi, canali e golene che si aprono all'improvviso nel bel mezzo delle campagne; un luogo dove il confine tra terra ed acqua non è mai ben definito ma sempre mutevole ed in continua evoluzione. Il comune di Porto Tolle che ricomprende gran parte della zona più esterna del delta ha una quota media di - 2 m.s.m. e questo da una idea della particolarità del luogo e della sua delicatezza.
Chioggia
Il nucleo storico di Chioggia è situato su una grande isola interna alla Laguna di Venezia collegata alla terraferma da 3 ponti. Vi si fondono uno stupendo impiando urbanistico tipicamente veneziano e un porto peschereccio fra i più importanti dell'Adriatico. La penisola di Sottomarina che separa la laguna dal mare, ospita da un lato le ampissime spiagge note per l'aria particolarmente ricca di iodio e dall'altro, sul fronte lagunare ed alle spalle dell'antico murazzo, il caratteristico centro storico col suo intreccio di strettissime calli.
L'Azienda di Informazione Turistica
Informazioni utili sul portale: "Sottomarina.net"
Venezia
Venezia: per molti la più bella città del mondo; per tutti la meta di una visita irrinunciabile. Il nucleo centrale sorge su un gruppo di isole al centro della laguna e i diversi borghi si estendono sulla maggior parte delle isole lagunari: Lido, Pellestrina, Murano, Burano, Torcello, ed altre minori. Per spostarsi non vi sono praticamente alternative ai mezzi pubblici lagunari, peraltro gradevoli ed efficienti, mentre la navigazione da diporto è fortemente limitata dai regolamenti (vedi: "Navigare in Laguna").
Il sito turistico ufficiale della Città di Venezia
Caorle
Caorle: una cittadina dalla storia bimillenaria le cui testimonianze si trovano nel centro storico, sotto la famosa torre campanaria cilindrica e la cattedrale romanica del 1038. Il porto peschereccio, attraverso un lungo canale, si incastona nell'abitato dipinto dai colori pastello delle antiche case, tra calli e campielli. La scogliera che costituisce il fronte a mare e al cui apice vi è la caratteristica chiesa della Madonna dell'Angelo, è una vera e propria galleria di sculture all'aria aperta grazie all'intervento di artisti provenienti da tutto il mondo che ne hanno scolpito gli stessi massi.
Ufficio IAT - Caorle Portale Turistico
Lignano
Lignano Sabbiadoro: lo stesso nome anticipa la fisionomia della cittadina costiera e lagunare. Ma sarebbe riduttivo ricordare le note spiagge trascurando che alle spalle, a ridosso della laguna, nel piccolo nucleo contadino di Pineda batte ancora il suo cuore antico. Ma vi sono anche le Terme marine, un qualificato centro per il benessere e la cura della persona, il Parco Zoo di Punta Verde, un'oasi ricca di vegetazione dove vivono oltre 1200 animali, il Parco Hemingway dove 4000 alberi d'alto fusto ombreggiano 4 ettari di fiorente sottobosco spontaneo. Lignano è anche un primario centro per la nautica da diporto, con le sue marine estese anche nel comprensorio lagunare di Marano.
Lignano Sabbiadoro Infopoint - Turismo FVG
Grado
Il Comune di Grado è situato su un'isola che divide la laguna di Grado dal Mar Adriatico. Seguendo il profilo della costa si trova fra Venezia e Trieste a circa 100 Km via mare dalla prima e circa 30 dalla seconda. L'abitato è collegato alla terraferma da una lunga diga artificiale che rende suggestivo l'avvicinamento anche via terra. La cittadina si sviluppa intorno ad un pittoresco nucleo antico di tipo lagunare penetrato dalla darsena centrale dell'antico porto, attorno al quale sono insediati i quartieri più recenti.
Informazioni utili, uffici turistici ed altro
L'Istria
La penisola d'Istria è la prima terra che si incontra lasciando l'Italia sulla costa orientale dell'Adriatico. In piccola parte slovena e per il resto croata è da sempre meta turistica per italiani e mitteleuropei, favorita dalla posizione e dalle molte attrattive paesistiche e storiche. In ogni caso è quasi sempre tappa di ingresso anche per i diportisti diretti alle isole del Quarnaro e della Croazia meridionale. Rovigno (nella foto), particolarmente indicata per chi proviene dalla zona di Venezia merita senz'altro con Umago, Parenzo e Orsera una visita ristoratrice dopo la traversata.
L'Ente Nazionale Croato per il Turismo
La Dalmazia
La costa e le isole dalmate sono senza dubbio il "paradiso dell'Est" per gli amanti del mare nostrani. La costa alta e frastagliata, solcata da incantevoli fiordi, fronteggiata dal reticolo inestricabile di migliaia di isole e le possibilità entusiasmanti di navigazione offerte dalle onde basse e dai venti abbondanti (a volte anche troppo!), spiegano la fedeltà, anno dopo anno, dei visitatori. Le Isole Incoronate (nella foto), un parco marino unico al mondo, resteranno impresse nel ricordo indelebile di chiunque le abbia visitate.
L'Ente Nazionale Croato per il Turismo