DOGANA E CONFINI
E' probabile che chi si trovi a navigare nell'alto Adriatico sia portato a varcare i confini di stato. Del resto l'attrattiva delle coste e delle isole orientali giustifica sicuramente lo sconfinamento. A seguire si da qualche indicazione utile su come comportarsi.
Italia
In uscita ed in entrata dall'Italia dovrebbero essere compiute le normali formalità di espatrio e rimpatrio solo nel caso si sia diretti o si provenga da acque internazionali o extracomunitarie, cosa attualmente poco probabile. Fra l'altro c'è sempre stata una certa tolleranza a riguardo, per cui il più delle volte questo non avviene neppure quando previsto. Si presti attenzione con i natanti in quanto, se non muniti di marchio CE ed esportati senza dichiarazione, teoricamente potrebbero non essere riammessi allo spazio comunitario.
Slovenia
La Slovenia è parte della U.E. ed integrata nel c.d. "spazio Schengen", pertanto non vi sono piu' formalità cui adempiere nell'attraversamento del confine da e per l'Italia e dal 2023 neppure da e per la Croazia
Croazia
Al momento di scrivere queste note (gen. 2023) la Croazia è stata appena integrata anch'essa nel c.d. "spazio Schengen" pertanto le formalità doganali in ingresso e in uscita non sono più necessarie. Sarà opportuno verificare i dettagli dell'applicazione di questo principio in quanto nuovissimo.
Rimarranno comunque le procedure amministrative collegate al permesso di navigazione e al pagamento della tassa di soggiorno che restano invariate nella sostanza ma che sono destinate all'adempimento on-line a cura dei diportisti. L'Autorità interverrà solo in attività di controllo.
La tassa di soggiorno deve essere pagata on line utilizzando questo servizio:
Tassa soggiorno per imbarcazioni