NAVIGARE IN MARE - Porti e approdi
In tutto l'alto Adriatico la disponibilità di strutture in appoggio alla navigazione è elevata in qualità e quantità.
Italia
Come già ricordato la dotazione infrastrutturale è notevole e il rapporto fra i posti barca e l'estensione della costa è superiore alla media italiana. Le sole coste venete e friulane contano circa un centinaio fra porti e approdi. A fronte di servizi di buona qualità i prezzi sono ancora ragionevoli: l'ormeggio di una barca di 10 mt. può mediamente richiedere intorno a 50-70 E/giorno e 3000-4000 E/anno in buoni marina privati.
Informazioni dettagliate sulle strutture esistenti si possono trovare su:
Associazione Italiana Porti Turistici
Slovenia
La costa slovena offre tre marina (Koper, Izola, Portoroz) di buon livello ed il porto cittadino di Pirano, spartano e con pochi posti disponibili ma affascinante per la sua collocazione nel centro cittadino. I prezzi sono analoghi o leggermente superiori a quelli italiani e spesso proporzionati alla qualità.
Informazioni sulle strutture esistenti si possono trovare su:
Informazioni turistiche slovene su "slovenia.info"
Croazia
Più o meno analoga è la situazione in Croazia, sia riguardo alla disponibilità che ai prezzi. I marina sono, nella sola costa Istriana, oltre una decina; ciononostante in alta stagione può essere difficile trovare posto. Gradualmente la maggior parte delle strutture si sta dotando di piattaforme per la prenotazione on-line e in qualche caso è accettata una prenotazione telefonica nell'imminenza dell'arrivo. In stagione e in mancanza di prenotazione è consigliabile arrivare presto ed evitare i posti più gettonati. Per contro le possibilità di ancoraggio in rada sono numerose, spesso anche di fronte alle cittadine.
Informazioni sulle strutture esistenti si possono trovare su:
I marina associati nel circuito ACI
Ente nazionale per il turismo croato