- questo sito non utilizza nessun tipo di tracciamento ne cookies di profilazione;
- alcune pagine possono impiegare dei cookies tecnici per ottimizzare la visualizzazione la cui durata è comunque limitata nel tempo.
ABOUT US:
- Venezia Sailing è un portale amatoriale, libero e senza fini di lucro.
- Tutte le informazioni contenute sono offerte a titolo indicativo e per quanto la redazione si impegni a controllarle e mantenerle aggiornate, non si garantisce la loro esattezza ed attualità.
- In nessun caso devono essere utilizzate per la navigazione al posto dei documenti e delle carte ufficiali.
NAVIGARE NELLA LAGUNA DI VENEZIA - Gli accessi
si può accedere alla Laguna di Venezia dal mare, attraverso una delle tre bocche di porto (Lido, Malamocco, Chioggia) oppure dalla Idrovia Veneta.
Nel primo caso non vi sono limitazioni alle dimensioni dell'imbarcazione, essendo percorsi usati anche dalle grandi navi. Anche nel secondo caso l'accesso è possibile ad imbarcazioni di discreto tonnellaggio ma limitate in altezza dai ponti e dalle conche.
La Laguna di Venezia è essa stessa un elemento della Idrovia Veneta che collega, attraverso una concatenazione di canali, fiumi e lagune, il Po con il golfo di Trieste.
Percorrendo l'Idrovia provenendo dal Po si attraversano, con l'ausilio di diverse conche, l'Adige ed il Brenta, entrambi navigabili per ampi tratti, quindi ci si immette nella laguna attraverso un'ultima conca nei pressi di Chioggia. Da qui si attraversa l'intera laguna per circa 50 Km seguendo diversi canali interni e se ne esce in direzione di Trieste immettendosi nel corso del Sile in Località Treporti.
Viceversa, provenendo dalle lagune di Marano e di Grado, si può raggiungere la laguna veneta per acque interne percorrendo a ritroso l'idrovia veneta. Anche in questo caso occorre tener conto delle limitazioni in altezza imposte da ponti e conche.