La navigazione è una attività multidisciplinare che richiede estese conoscenze teoriche (fisica, meteorologia, geometria, geografia, normativa), importanti capacità relazionali (saper coordinare un team, infondere sicurezza), idoneità caratteriale (lucidità nella gestione delle emergenze, resistenza allo stress), idoneità fisica (agilità, equilibrio, forza fisica, resistenza ai carichi di lavoro) ed infine un certo livello di esperienza pratica.
Il conseguimento della patente nautica, ancorchè importante e necessario, non può evidentemente fornire questo bagaglio di esperienze, che sarà progressivamente acquisito nel tempo con lo studio e la pratica.
In questo senso ti posso proporre diversi validi strumenti formativi:
La teoria di base
è il punto di partenza per ogni...(leggi tutto)
I corsi tematici
sono attività che vengono svolte...(leggi tutto)
I corsi personalizzati
sono sessioni individuali che vengono confezionate...(leggi tutto)
I corsi-crociera
sono di fatto assimilabili a normali crociere di qualche giorno o settimanali dove uno o più partecipanti condividono con finalità formative la gestione della navigazione e momenti di approfondimento teorico. Il programma del corso-crociera sarà strutturato in modo da sviluppare gli argomenti specifici per cui è stato confezionato, quindi potrà includere, secondo i casi, navigazioni costiere, d’altura, notturne, internazionali, con meteo impegnativo etc.
Rispetto ad un corso tematico, il corso-crociera è maggiormente personalizzabile e diluisce l’attività tecnica all’interno di una vacanza permettendo quindi di goderne appieno il fascino. E’ possibile, anzi probabile che sia condiviso da persone interessate alla formazione ed altre interessate solo alla vacanza.
Questo rende sicuramente più facile l’aggregazione del numero minimo di partecipanti ma presenta la criticità che non sempre le aspettative dei primi sono conciliabili con quelle dei secondi. Pertanto non posso assicurarti che, a fronte di un tuo interessamento individuale, sia sempre possibile organizzare un corso-crociera.
Se invece tu stessa/o riesci a comporre un gruppo interessato a condividere il programma, devi solo indicarmi le date e il programma di massima preferito e la cosa è fatta! Per realizzare un corso-crociera sono sufficienti 4 partecipanti; in periodi di bassa stagione anche 3. Se i partecipanti fossero meno i costi crescono in proporzione, ma crescono anche la personalizzazione del corso e, conseguentemente, i risultati formativi.
L’organizzazione, la logistica ed i costi saranno assimilabili a quelli di una crociera di pari durata. Ti suggerisco di visitare le pagine dedicate per conoscerne i particolari.