La navigazione è una attività multidisciplinare che richiede estese conoscenze teoriche (fisica, meteorologia, geometria, geografia, normativa), importanti capacità relazionali (saper coordinare un team, infondere sicurezza), idoneità caratteriale (lucidità nella gestione delle emergenze, resistenza allo stress), idoneità fisica (agilità, equilibrio, forza fisica, resistenza ai carichi di lavoro) ed infine un certo livello di esperienza pratica.
Il conseguimento della patente nautica, ancorchè importante e necessario, non può evidentemente fornire questo bagaglio di esperienze, che sarà progressivamente acquisito nel tempo con lo studio e la pratica.
In questo senso ti posso proporre diversi validi strumenti formativi:
La teoria di base
è il punto di partenza di ogni percorso formativo. Molti pensano di poter sopperire alle carenze teoriche con un sovrappiù di esperienza pratica. Personalmente sconsiglio questo approccio per due motivi:
Ti consiglio quindi di avvicinarti ad uno dei corsi proposti "con le idee chiare" sull'argomento. Sarà sufficiente un buon impegno individuale su un manuale specifico, come se ne trovano abbondantemente sul mercato.
I corsi tematici
sono attività che vengono svolte...(leggi tutto)
I corsi personalizzati
sono sessioni individuali che vengono confezionate...(leggi tutto)
I corsi-crociera
sono di fatto assimilabili a normali ...(leggi tutto)