La navigazione è una attività multidisciplinare che richiede estese conoscenze teoriche (fisica, meteorologia, geometria, geografia, normativa), importanti capacità relazionali (saper coordinare un team, infondere sicurezza), idoneità caratteriale (lucidità nella gestione delle emergenze, resistenza allo stress), idoneità fisica (agilità, equilibrio, forza fisica, resistenza ai carichi di lavoro) ed infine un certo livello di esperienza pratica.
Il conseguimento della patente nautica, ancorchè importante e necessario, non può evidentemente fornire questo bagaglio di esperienze, che sarà progressivamente acquisito nel tempo con lo studio e la pratica.
In questo senso ti posso proporre diversi validi strumenti formativi:
La teoria di base
è il punto di partenza per ogni...(leggi tutto)
I corsi tematici
sono attività che vengono svolte su barche noleggiate allo scopo. Solitamente si organizzano accorpando le richieste di 3-5 partecipanti e si articolano su 1-2-3 giornate secondo l'argomento. I temi generalmente trattati sono:
I partecipanti, dopo una breve trattazione teorica si alternano nei vari ruoli di programmazione e manovra, integrando e completando le loro esperienze. Qualora la tipologia del corso richieda più di una giornata, la logistica sarà la stessa delle crociere di pari durata con imbarchi individuali. Ti suggerisco di visitare le pagine dedicate per conoscerne i particolari organizzativi.
Per partecipare ad un corso tematico, il modo più semplice è manifestarmi il tuo interesse indicandomi gli argomenti desiderati. Sarà mia cura accorpare le richieste analoghe e presentarti una proposta concreta raggiunto il numero di partecipanti previsto.
I corsi personalizzati
sono sessioni individuali che vengono confezionate...(leggi tutto)
I corsi-crociera
sono di fatto assimilabili a normali ...(leggi tutto)