GLI ARMI DEI CABINATI MODERNI
Nella plurisecolare storia della vela sono stati sviluppati
diversi concetti di barca, caratterizzati sostanzialmente dalla
forma, dal numero, dalla disposizione e dall’organizzazione
degli alberi e delle vele. Lo sviluppo è proseguito di pari passo
con quello delle tecnologie e dei materiali. Non è che negli
anni ’20 non ci fossero le conoscenze teoriche per progettare
uno sloop moderno da regata, ma questo semplicemente non
poteva essere realizzato con i materiali di allora per limiti
strutturali. Oggi la maggior parte delle soluzioni d’armo del
passato è stata abbandonata. Restando nell’ambito del
diporto, la quasi totalità delle barche è armata a Sloop. E’ una
soluzione semplice, probabilmente la più performante e al
tempo stesso può essere facilmente governata da un
equipaggio ridotto e non professionista. Una quota marginale
può essere armata a Cutter, Ketch o Yawl, per lo più barche
non recenti o di grandi dimensioni. Nei disegni è rappresentata
l’organizzazione di questi armi (fig. 1).
- Sloop: un albero, una randa triangolare inferita all’albero e
condotta dal boma, un fiocco o genoa avvolgibile o una
serie di queste con superfici diverse, intercambiabili,
inferite sullo strallo. Nel tempo si sono sviluppate due
varianti di sloop:
- l’armo in testa d’albero in cui lo strallo si innesta nel
punto più alto dell’albero. Il genoa è di conseguenza
molto grande, in genere più della randa. E’ il
concetto classico dello sloop;
- l’armo frazionato in cui lo strallo si innesta all’albero
più in basso, in genere fra 5 e 7/8 dell’altezza. Il
fiocco è più piccolo della randa. E’ un concetto più
moderno, adottato sempre più spesso.
- Cutter: simile allo sloop ma con una seconda vela di prua
(trinchetta) inferita su uno strallo più basso e arretrato
rispetto al primo.
- Ketch: simile allo sloop ma con un secondo albero più
piccolo (di mezzana) arretrato rispetto al primo ma
avanzato rispetto all’asse del timone; sostiene una vela
triangolare (mezzana) simile alla randa ma più piccola.
- Yawl: come un ketch ma l’albero di mezzana è ancora più
piccolo (come la relativa vela) e innalzato arretrato rispetto
all’asse del timone.