In questa pagina troverai tutte le informazioni per programmare e organizzare la tua crociera.
La prima scelta che devi fare è fra le due tipologie base di crociera in barca: la crociera con imbarco individuale o “alla cabina” e la crociera con barca in esclusiva.
La crociera con imbarco individuale o “alla cabina”
è organizzata dallo skipper, dalla società di...(leggi tutto)
La crociera con barca in esclusiva
è completamente personalizzata e organizzata sulle...(leggi tutto)
Definito il tipo di crociera che ti interessa, esaminiamo ora i dettagli organizzativi e logistici che ti sarà utile conoscere:
Come si svolge la crociera
Indicativamente i partecipanti si ritrovano all’ora e nel luogo convenuto con lo skipper, dove si tiene un breve briefing organizzativo e si assegnano i posti a bordo. Generalmente segue la “spedizione cambusa”, cioè i partecipanti o parte di essi si occupano, con l’assistenza dello skipper, di acquistare e imbarcare i rifornimenti necessari. Nel caso di crociere con gruppi già formati, si può convenire che questo sia già stato fatto in precedenza.
Secondo il programma concordato (e meteo permettendo) si salpa subito o ci si organizza per passare la serata ed attendere la mattina successiva per la partenza.
Da qui in poi si segue il programma concordato che può essere comunque adeguato ai sopraggiunti desideri dei partecipanti o modificato a discrezione dello skipper per esigenze di sicurezza correlate al meteo.
Solitamente si naviga di giorno; se gradita si fa una sosta alla fonda per pranzo (generalmente uno spuntino a bordo), bagno, siesta o bagno di sole. Generalmente nel pomeriggio si raggiunge la destinazione prevista per il pernottamento che avverrà talvolta in porto, talvolta in rada, alla fonda. Secondo il luogo in cui ci si trova e la volontà degli ospiti si cenerà a bordo o in qualche ristorantino di mare del posto.
L’ultimo giorno si rientrerà in tempo perché i partecipanti possano riordinare i loro effetti e lasciare la barca ordinata all’orario concordato.
La sistemazione a bordo
le barche moderne offrono...(leggi tutto)
Cosa portare
l’abbigliamento e le altre...(leggi tutto)
Mangiare
fondamentalmente i partecipanti possono decidere...(leggi tutto)
Dormire
trascorreremo le notti in porti o rade...(leggi tutto)
Documenti
dovrai avere i normali documenti...(leggi tutto)
E adesso non ti resta che scoprire quanto ti costerà e come riservare la tua crociera: vai alle pagine dedicate oppure...