yacht1


I programmi di gestione per ridurre
i costi di mantenimento e ottimizzare
l'utilizzo della tua barca.

L'aver coronato il sogno di possedere la barca da sempre desiderata è fonte di soddisfazione impagabile. Però ti sarai già reso conto che i costi per la sua gestione sono importanti, forse più di quanto ti aspettavi. Se hai la fortuna di avere tanto tempo per utilizzarla, questo probabilmente non sarà un problema perchè le spese, spalmate su tante giornate di navigazione, finiranno per essere paragonabili a quelle di qualsiasi altra modalità di vacanza.

Se però i tuoi impegni di lavoro e di famiglia non ti lasciano che qualche settimana per vivere la tua barca, potresti considerare la possibilità di condividerla con una gestione professionale che ti permetterà di utilizzarla quando ti è possibile e di ricavarne un contributo ai suoi costi negli altri periodi.

In questo caso ti posso aiutare indicandoti due possibili soluzioni in tal senso:

miniatura crociere I programmi di gestione stagionali:

sono uno strumento che potrà offrirti una redditività certa e predefinita, in cambio però di una maggiore rigidità: in pratica tu affiderai la tua barca ad una società di armamento o di noleggio con lo strumento della "Dichiarazione di Armatore" per un periodo predeterminato, in genere una stagione o un anno. La società ti riconosce "un canone d'uso" e si assume direttamente ogni responsabilità derivante dalla imbarcazione, ne cura la gestione e la manutenzione ordinaria e la impiega nel noleggio. Potrà essere pattuito un periodo nel quale la barca resti nella tua disponibilità anche se ovviamente la durata e la stagionalità di questo periodo impatteranno sul reddito ricavabile dalla operazione.

miniatura crociere I programmi di gestione aperti "light":

questa modalità non ti consente di conoscere a priori il reddito ricavabile (che potrebbe anche superare quello del caso precedente) ma per contro ti lascia il totale controllo sulla operzione nella massima flessibilità. In pratica, ti sarà chiesta una disponibilità "di principio" a mettere a disposizione la tua barca con lo strumento del "Noleggio Occasionale". La barca resterà nella tua disponibilità fino ad ogni richiesta unitaria di noleggio che ti sarà congruamente preavvisata. Da ogni singola operazione ricaverai una percentuale predeterminata sul ricavato del noleggio. Potrai sempre disporre della tua barca quando non impiegata.

miniatura crociere Che garanzie avrò sulla cura della mia barca?

Quale che sia la modalità di gestione prescelta, la barca e tutte le operazioni di noleggio saranno seguite da professionisti preparati e responsabilizzati alla gestione di beni di terzi. Le operazioni di check iniziali e finali saranno eseguite con la massima cura ed in modo idoneo ad assicurare il benessere della tua barca come se fosse nelle tue mani. Se desideri di più, potrai pattuire l'ulteriore condizione che la barca sia impiegata solo con la presenza a bordo di uno skipper professionista. Otterrai da questo vincolo la massima tranquillità possibile ma conseguentemente precluderai l'accesso ad una parte del mercato disponibile, quindi probabilmente ricaverai un reddito inferiore.

icona skipper

Contattami per saperne di più!